Il raggiungimento della parità di genere è uno degli elementi fondamentali per l'eliminazione della violenza sulle donne. Parità di genere significa avere gli stessi diritti. Parità di genere significa più libertà e più opportunità per tutti. 

La parità di genere si ottiene con le leggi, ma prima di tutto, deve essere insegnata e vissuta all'interno della famiglia, a scuola, negli ambienti sportivi e ricreativi.

Per questo motivo, quest'anno il contributo di ConsapevolMente alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25/11/2020 è il progetto

"Maschi&Femmine: siamo come siamo e ci rispettiamo" e "Mamme&Papà: doveri o diritti?".

Il progetto è un liberamente ispirato ai volumi per bambini scritti da Élisabeth Brami (editi in Italia dalla casa editrice Lo Stampatello) "Dichiarazione dei diritti delle femmine e dei maschi" e "Dichiarazione dei diritti delle mamme e dei papà".

Ringraziamo tutte le bambine e i bambini, tutte le mamme e i papà che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, perché per generare un grande cambiamento c'è bisogno di tanti piccoli passi, quelli di ognuno di noi.