Donne di tutti i colori

"Donne di tutti i colori" è un nuovo progetto realizzato da

Francesca Bibba Desidera in collaborazione con

ConsapevolMente.

Gli stereotipi femminili costituiscono un limite enorme allo sviluppo delle donne e forniscono una narrazione del femminile povera, ridotta, monodimensionale. 

"Donne di tutti i colori" è un progetto di interviste il cui scopo è quello di valicare questo limite e mostrare le infinite sfumature del mondo femminile, offrire una narrazione nuova e più fedele alla realtà.

"Fare lo shooting per realizzare le interviste è stata l'occasione per conoscere persone fantastiche, scambiarci esperienze e dare spazio ad un'energia travolgente che è quella che sprigioniamo quando ci sentiamo perfettamente noi stesse.

 

La speranza è che questo video possa essere fonte di ispirazione per una, cento, un milione di donne. Rispondendo alla domanda di una mia amica "Nel XXI secolo ancora ci sono donne che non si sentono libere?" dico che finché ci sarà anche solo una bambina, una ragazza, una donna che rinuncerà ad essere se stessa a causa dei pregiudizi di genere ci sarà qualcosa da cambiare nella società.

 

Grazie alle protagoniste del video per essersi messe in gioco, ai miei amici di ConsapevolMente perché quello che facciamo è importante, grazie alle Curandaie che ci hanno offerto un'accogliente location e perché ogni giorno offrono sostegno pratico alle donne (e non solo)." 

(Francesca Desidera,

Bibbablog www.bibbablog.wordpress.com)

Il progetto è stato presentato in occasione dell'evento "Io cammino da sola" di MSP Firenze (08/03/2019)  ed ha preso parte all'Edizione 2019 del Festival L'Eredità delle donne - OFF partecipando all'evento "Tra passato e futuro: metamorfosi alternative" (06/10/2019), organizzato da Amaranto Srl.

Show More