Semi di Fiordaliso

Semi di Fiordaliso è un progetto di AISLA Firenze pensato e rivolto ai bambini delle Scuole Primarie affinché possano diventare proprio come i semi di Fiordaliso, simbolo della SLA, e diffondere nella loro scuola, nelle loro famiglie e poi, da adulti, in tutto il mondo, la cultura del rispetto e della solidarietà nei confronti non solo delle persone con SLA ma di tutte le persone che vivono con una malattia e una disabilità grave. Nello specifico, gli istituti coinvolti sono due scuole primarie di Firenze: La Pira e Collodi.

La riflessione si concentra sul tema della disabilità e della diversità. La disabilità è solo una diversità, capace di dare altrettanti fiori. Alcune volte più particolari proprio a causa delle caratteristiche proprie della diversità. Coloro che hanno una disabilità o una malattia grave devono, come le piante in natura, adattarsi, trovare la migliore strategie di crescita sul terreno (difficile) che gli è toccato in sorte, con grandi sacrifici e forza di volontà straordinaria, per poter mostrare al mondo la bellezza che (in potenza) è dentro di loro.

Grazie alle recenti ricerche in ambito psico-sociale si è potuto constatare quanto l’uso della narrazione nelle classi della scuola primaria abbia apportato un notevole cambiamento negli atteggiamenti verso le forme di disabilità sia mentale che fisica. Per questo il progetto si avvarrà dello strumento della narrazione sia video che grafica appositamente realizzata per avvicinare i bambini al tema della malattia e della disabilità. Ciò è possibile grazie a un linguaggio, anche musicale, a loro più familiare e che propone modelli positivi di comportamento nei confronti delle persone malate e disabili.

Il team del progetto è così composto: dott.ssa Laura Ferraresi, pedagogista e autrice per l’infanzia; dott.ssa Linda Gori, pedagogista, formatore psicodramma olistico, mediatore familiare; Luca Ricciarelli, illustratore e vignettista; l’Associazione Consapevolmente; Serena Berti Le Curandaie.

Articoli correlati

IMG_20200217_120938_edited.jpg

Preparando i... "Semi di Fiordaliso"